Collezioni

Scopri tutte le meraviglie che raccoglie il Museo NatuRa

NatuRA comprende una preziosa collezione ornitologica raccolta da Alfredo Brandolini, naturalista ravennate dei primi anni del ‘900 e numerosi altri reperti provenienti da donazioni avvenute nel corso degli anni. Contiene inoltre una collezione di conchiglie del Mare Adriatico, rinvenibili in particolare lungo le coste romagnole ed alcuni esemplari di rettili e mammiferi, non solo tipici delle valli del territorio, ma anche esotici. L’allestimento, che si riferisce al territorio emiliano romagnolo, ha lo scopo di contribuire allo sviluppo della comunità locale, sensibilizzandola alla biodiversità faunistica e non.

Le collezioni del Museo

Il nucleo originario raccolto da Brandolini era composto da un migliaio di esemplari distribuiti in 295 specie. Attualmente le collezioni contano migliaia di uccelli che rappresentano quasi la totalità degli ordini e delle famiglie che esistono al mondo. Durante la visita è possibile confrontare le similarità e le differenze anatomiche e morfologiche, frutto di millenari percorsi evolutivi diversi, di adattamento all’ambiente che ha ospitato le diverse specie di uccelli.

Nel museo è presente una interessante raccolta di uova – ooteca – e di nidi, di uccelli e non solo.
È possibile osservare da vicino l’enorme uovo dello Struzzo, il più grande — può pesare fino a 1900 grammi —, il nero uovo dell’Emù e le coloratissime uova “di porcellana” del Tinamo. Inoltre nella sezione dedicata all’ “Architettura degli uccelli ravennati” si possono osservare esempi di nidificazioni, con la loro varietà di tecniche edilizie: dai nidi più semplici ai più intricati,
aperti o chiusi, composti da fili d’erba intrecciati a coppa o a cupola, fino ai nidi di fango.

La collezione entomologica è costituita da decine di cassette di insetti tra cui le farfalle diurne e notturne d’Italia, alcune specie di Lepidotteri tropicali e i coleotteri Cerambicidi che vivono nelle nostre pinete, oltre ad altri Artropodi, come ragni e scorpioni.

Completano le collezioni di storia naturale del Museo anche le raccolte di rettili, di mammiferi, di conchiglie del Mar Adriatico e di acqua dolce della Romagna e di funghi del legno.